Passa ai contenuti principali

ANDAVO PER NUVOLE E ONDE: DAIMON



Cosa ci accomuna, amica?

Io vivo di immagini.
Trasformo la luce in energia.
Sento il mondo attraverso una fessura, che apro e chiudo a mio piacimento e coi miei ritmi.
Domino il tempo, la luce e la profondità. Fermo tutto in un attimo e lo fisso per sempre.
Sono muta e sorda.
Destinata a vivere di silenzi.
Vedo simmetrie, dove altri vedono righe
E profondità dove altri vedono distanze.
Mi si svela il giallo
Il rosso mi viene addosso
Nel blu, spesso, inciampo
Nel verde godo,
mentre i grigi mi posseggono.
I contrasti mi animano e
la tristezza, prima di tutti, io vedo.
Vedo ombre e fantasmi.
E l'attimo prima che tutto accada.
Ho una macchina fotografica.
Una prospettiva e mi chiamo Anna.

Io vivo di fantasia.
Non vedo bene da lontano, e neanche da vicino, mi si sfuoca tutto.
I dettagli non sono nitidi, se non nella mia mente.
Amo la erre per come ruota,
La esse per come scende
Le parole sono i miei potenti  demoni.
Evoco
E Transito
Svuoto e riempio
Ti porto il sale sulle labbra
La fragola e l'uva.
Il sasso freddo e il legno  bagnato.
Richiamo i morti.
Bramo la vita e la scompongo in singole sillabe per ricomporla, a modo mio.
E mio soltanto.
Ho pensieri veloci e nostalgie lente a passare.
Visioni e tormenti
Le parole, il mio pane
La loro potenza, il mio calice.
Ho una penna e un foglio e mi chiamano Barbarah.

"Andavo per nuvole ed onde" è  un perfetto esempio di come ognuno di noi sia diversamente settato nella percezione del mondo. Come dire:
chi nota prima la linea retta, chi lo spazio che la contiene.
Attraversiamo le stesse città, occupiamo i medesimi spazi eppure siamo ciascuno una combinazione unica di terminazioni nervose e circuiti emozionali.
Ognuno potrebbe amplificare e trasfigurare la realtà in modo unico, se solo si mettesse in ascolto del proprio daimon.

Anna e Barbarah lo hanno fatto e ci trascinano in un turbinio di immagini e parole.
Lì e' bene, per un attimo, fermarsi e sostare, "mentre si alzano e si abbassano le nuvole".

(Andavo per nuvole e onde di Barbarah Guglielmana e Anna Venturini, collana Albalibri, LaVita Felice, prima edizione marzo 2017)

















Commenti

Posta un commento