Passa ai contenuti principali

VOGLIA DI LEGGEREZZA



Si è alzato il vento.
Con esso aria nuova.
Ci si copre la gola e si scopre l'anima,
allo sbocciare dei narcisi.

Che voglia di leggerezza!

Voglia di giocare con la parte tratteggiata della linea del tempo, saltellandoci sopra
         op op op _______ _ _ _

Stare con la grazia del pellicano, oca elegante, a pelo dell'acqua.

Coi piedi, battere e levare, fuori tempo ma con garbo, solfeggiando, a memoria, un tempo tutto mio, fuori dallo spartito.

Sentire addosso, sulla pelle nudissima, il velluto dei primi germogli, senza peso e senza rumore, mentre la vecchia giacca a quadrettoni, che mi ha protetto i polmoni nei giorni d'inverno, si fa pezzo vintage da collezione privata, come è la storia di ciascuno di noi.

Avere voglia del bicchiere mezzo pieno e di svuotarlo, ma senza fretta.

Voglia di poche e selezionate parole, di ascoltare poesie di tre sillabe e musiche di un'unica potente nota.

Voglia del verde del rosmarino ma, ancor di più, del suo fiore color lilla'.

Voglia di grattugiare la buccia di un limone  di Sorrento e farmici un aerosol.

Addentare sei chicchi di melagrana, come Persefone, ma senza che nessuno me lo chieda.

Strizzare bene i pensieri e farli asciugare  al sole, non lesinando con l'ammorbidente.

Prendere tutti i materiali con cui fino ad oggi ho costruito la mia vita e farne un patchwork autografato.
Esposizione temporanea.

Ripetere un mantra divertente
e, alla fine, levitare per il troppo ridere.

(Foto gentilmente concessa da Teresa, mia figlia, che ringrazio)







Commenti