Passa ai contenuti principali

Dïàpaṡon

Il suono della campanella infine è arrivato.
È riecheggiato forte e deciso, strampalando fuori dalle finestre spalancate.
È rotolato giù dai muri per saltellare sopra i sassi delle strade. 
Ha preso il volo assieme alle farfalle, alle libellule e a qualche desiderio.
E, nel mentre, mi è vibrato dentro. 
Mi ero scordata di come vibra. Diapason.
A mia insaputa, mi si è infilato nel timpano e ha rimbalzato nella cassa toracica, muovendosi dentro di me con passo dinoccolato.

Ci sono emozioni che tornano, quando meno te l'aspetti. Succede anche con alcuni ricordi.

Il suono della campanella e la pallina di carta e scotch, l'albero di cachi dietro alla finestra, le mie matite e i pennarelli blu, il crocifisso appeso storto, l'Italia politica e quella fisica. 
Le occupazioni, le assemblee di istituto, l'arancio del manifesto, la smemo e le questioni di lana caprina, i satiri e la satira. 
La matematica teorica e quella applicata. La vita applicata, in teoria. 
I colori primari e le scuole secondarie. Le scuole dell'obbligo e gli obblighi scolastici. La libertà di pensiero e il dubbio che rende liberi.  Il teatro e la commedia. Prendila con filosofia. L'abcdario e la calcolatrice. 
Il profumo della polvere dei gessetti, quello buono della prof, quello del disinfettante, quello di sudore prima e dopo la palestra. Quello della gomma delle suole e della gomma da masticare.

Il suono della campanella. Mi mancava. 
Ognuno ha il suo.
    (stamane, ore 8)

Commenti

  1. .. emozioni che ritornano ..
    .. ricordi che sotto la pelle..
    La Bourgeois ogni tanto sparavaaaa..ca....te
    andare dai ricordi tempo perso, maddaiii
    :). :)

    https://www.instagram.com/p/B_DgChiI9v0/?utm_medium=copy_link

    Mi è...dentro..,oggi siii questo il mio diapason anche se non sono ricordi,
    non sooo ogni tanto un bel pezzo di musica mi manda in pappa il cerv..booo sarà grave.
    il ritornello dell' Orietta è rinfrescante..lo sentito in questi giorni in TV, me lo sono cercato cos'era su YouTube. il video non riesco a guardarlo noooo Fedez e quell'altro ...uhhhh mi viene la pelle d'oca, solo audio ancora ancora per il ritornello...adoro mi flashiaa così '60.
    Quando io
    ..millee

    Siii mi pappa il cerv.. noooo
    di nuovoo :))

    https://m.youtube.com/watch?v=l6N-Yq9Fw4U
    Saluttiii.
    G.iovanni

    RispondiElimina

Posta un commento