Passa ai contenuti principali

Alle 9 del mattino


Alle 9 del mattino
una foglia gialla mi trafigge.
Il mio petto interrompe la sua caduta al suolo. 
Chiede di farsi cullare in una ninnananna silenziosa solo mia e sua.
Immobile resta, ad occhi chiusi,
schiacciata tra il vento ed il mio incedere
veloce,
nonostante tutto, qui attorno, implori lentezza.

Alle 9 del mattino
sei volatili partono, in assetto di guerra, sorvolando i tetti bruni. 
Il cielo è un bianco foglio, steso sopra le nostre teste,
di carbone hanno, invece, loro le ali.
S'agitano dentro alla mia gabbia toracica, per il breve tempo del loro passaggio e subito volano via.
Ma ormai è bucato il velo del quotidiano.

Alle 9 del mattino
l'uva americana rampica per un grigio muro scrostato,
esplode in un eccesso di carminio, amaranto e borgogna. 
Odora di vinaccia e di sangria in mezzo a treni rumorosi, macchine e persone delle 9 del mattino.

Alle 9 del mattino 
fumano comignoli lenti, in una volta priva di nuvole. 
Tepori aereiformi salgono da pire interiori, anticipando i giorni dei morti. 
Una scia tenue mostra la via minuta all'anima.

Fioriscono la genziana, l'anemone e la campanula alle 9 del mattino;
s'ingrassa l'ortica e sboccia il giglio della pioggia,
si dischiude la salvia e si mostra la verbena.

Ottobre è spiazzante
alle 9 del mattino
ed io 
apprendo la lezione.

   ...io e le lezioni di vita.

Commenti

  1. https://m.youtube.com/watch?v=DjivL0A7tj8
    G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh pensava davvero di cavarsela così..e noo stavolta paga pegno, l'ha messa lei la foto delle gambootte e caschetto :) carina l'Ilaria da piccola.
      Questa è mia.. è gialla e me la porto via..
      Quando l'Ilaria già da piccola cominciava a fare fatica..a resistere ad un certo colore :) :) :) Lezioni di vita..quel continuo..il prima l'adesso ed il dopo anche a quelle nuove..le mani più piccole aggrappate al cuore e quelle che fanno bei scatti..e l'Ilaria sarà ieri oggi e il domani.
      Attimi... talvolta quel miscuglio di sensazioni dura pochi secondi, a volte tutto il giorno o più, odierni ma anche per quelli che provengono dal passato dolore e gioia e che gioia da tener stretta nel pugno e nel cuore, quale carbone assopito ma che calore sa emanare un così piccolo pezzo di brace da riscaldarci l'animo intero.
      G.

      Elimina

Posta un commento