Ed è così che improvvisamente capisci che sono mancati dei pezzi, forse enormi.
Alla tua storia. Alla tua vita.
Capisci anche che non è facile recuperarli, quei pezzi, soprattutto se sono più grossi e più pesanti di quello che le tue spalle possono sostenere, pennuta d'ossa cave!
Nessun Atlante all'orizzonte.
Allora può succedere che il puzzle della tua vita resti monco, soprattutto se i pezzi mancanti sono macigni. Grosse pietre dure, spigolose, taglienti, difficili da recuperare, difficili da ricollocare.
E se non ricollochiamo tutto?
Restiamo, forse, come una tela bucata?
Un paesaggio monco?
Una melodia stonata?
Uno strumento scordato?
Un vetro rotto?
Una strada dissestata?
A volte mancano dei pezzi, è vero, e le mancanze sono le cose più difficili da andare a ritrovare, una volta perdute.
Esiste il "persempre" e non solo nelle favole.
Lo so.
Sono mancati i dialoghi, quando era necessario parlarsi.
Le carezze quando era più necessario starsi vicini.
È mancato il coraggio, quando era fondamentale smettere di commiserarsi.
È mancato fare rumore, quando il silenzio dell'anima dalle labbra cucite, era ormai preludio di rivoluzioni dolorose.
È mancato urlare, quando parlare non bastava già più.
È mancato chiarirsi quando dentro era ormai troppo buio.
Sarebbe stato necessario non perderli quei pezzi, per la via, è vero, prima che venissero a mancare definitivamente e creassero questa conformazione alla mia anima, che resta così, bucata.
Non so cosa farò,
ma se resterai così, anima mia, a forma di colabrodo, se io non sarò in grado di ricollocare tutti i pezzi mancanti, sai allora che faremo?
Smetteremo di dannarci per quel che è stato, ma soprattutto per quello che non è stato e ce ne staremo così, io e te, bucate.
Allora tu mi proteggerai dalla tristezza eccessiva e anche dall'eccessiva felicità, perché non tratterremo tutto. Nel male, come nel bene, filtreremo.
Chi vivrà... vedrà...
RispondiEliminaG.
È venuta lunga cavolo..in questo parlare ho toccato diversi punti.
RispondiEliminaahhhh Ilaria Ilariaa
'...filtreremo' , vedi che allora pian piano stai venendo nel mio angolino,
per me ti stai impaciugando da sola con tutte queste parole di Amore qua e A. là..,non voglio dire nemmeno che non sia vero da parte tua un sentimento o un tuo modo di sentire però mi chiedo è giusto così? ti crei aspettative non che di per sé siano un male..ma il punto se le tue fragili ossa riescano a sopportarle..poi io non ho ancora capito se per vedere una persona ci voglia..ero convinto che siano cose che vengono dopo col tempo, per me sono forzature.(In questo mio recente mi sono accorto che pian piano mi sei entrata in testa e talvolta penso al ci tengo,all'attenzione,le gocce..non trovo altre risposte, forse tutto insieme è un sentimento ma lo gestisco a modo mio)
A parte il tuo passato che non credo aver diritto di parlarne ma è così..c'è poco da fare..hai provato i tuoi dolori e grandi anche, non sono al tuo stesso gradino di dolori sono almeno 3 sotto (no matrim..no implicazioni correlate di qualunque forma) anche io la pensavo esattamente come te tempo fa', che avrei continuato ad amare se conservato o meno, (mi rifaccio tua storia evidenza) devo ringraziare anche lo scorrere del tempo..inesorabile vero, c'è voluto un sacco lo ammetto, dopo il..anche il dolore si è affievolito e le tessere del mosaico sono aumentate ma ripeto io ti sto sotto almeno di 3 scalini e non ho certe "catene di forzose implicazioni". Quel per sempre non dico che ci creda zero,a parte certe tombe,un tempo era in me anima e corpo, nel sangue, nelle ossa ovunque ma le cose magari cambiano forma nel tempo o in talune persone.
Forse sei convinta che il mio animo si nutra d'aria, comunque per quel contesto, in "casa mia" non vige il silenzio assenso e non riuscendo nemmeno a capire se ti possa piacere o sia fastidioso il mio rumore, poi la pianto. Non sto elemosinando nulla sia ben chiaro ma la vedo ardua certe volte. Sembra che non regali niente io, lo so',come nel mio dentro non esiste un tutto e subito e credo molto in una sorta di parità, come di diritti, tra femminino e maschile anche in certi ambiti..quel incontrarsi a metà strada, sempre che avvenga, molto più facile quel sentire nell'aria e regolarsi di conseguenza.
Per come la vedo io..ci sono due persone che un po' si piacciono interiormente, si rispettano e non poco, hanno anche paura di sbagliare e di incasinare tutto perché ci tengono entrambi, può darsi non sappiano nemmeno loro determinati motivi come attrazione di pianeti lontani, hanno i loro timori..sono diffidenti e chi ha anima di colobrodo..forse s'incontreranno qualche volta e poi starà a loro..
Un po' come dire, io non so' quanti passi ci saranno tra quelle parole o quante parole ci potranno essere fra quei passi..
sono incognite, un po' rischiose.. G.
Scusa mi sono..'forse sei convinta che il mio animo...' mi riferisco al rumore su insta, quello il contesto se no sembra che per tutto.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaper dire solo che non credo ci siano obblighi in queste tematiche, lo devi volere, un po' credere,un po' di fiducia per dopo..non mollare subito ai primi errori altrui ecc e un po' di rumore credo non guasti.
RispondiEliminaHai parlato molto bene delle donne a livello psicologico su insta ma si sente all'inizio parte di un tuo dolore..e non mi andrebbe mai di metterci un like per come sono fatto.L'ho già detta che sei persona di fine intelligenza e con i tuoi interessi o studi di psicologia non può esser considerato non voluto o sorta di errore e nel non affrontare certi temi, non mi và di passare da moccioso, ma qual è il fine ultimo del tuo scrivere?!
se vi dannate voi due anima e corpo..cosa potrebbe mai dire uno come me che crede nelle libertà proprie ed altrui..ripensateci se è così importante ancora, non penso che manchino le occasioni di vedersi..tra incontri orari, feste di o con prole, il resto non mi compete e non lo dico con noncuranza, farà male ma siamo forti li sotto.
Se invece intendi riferirti a certi tuoi modi di essere o di non essere..cercando di dare sorta di spiegazione da questo tuo oggi colabrodo, tu e lei bucate..non so' proprio se sarò io a...o tu vorrai avere aiuto altrui nel ritrovare/rimettere o saranno ex novo..magari sta' già accadendo da un po'con alcuni pezzi ma entrambi non ce ne accorgiamo. Detto tra me e te non credo che...al100%, con questo non voglio sminuirti,è una mia impressione che deriva dal mio sentire,le filtrerete ma qualcuno starà attento..a misurar gocce e non caraffe. Filtrare🤔..magari con certi temi qui,che mi sembra più un farsi male a vicenda, vedremo. Sinceramente non mi interessa dare un nome a tutto questo o avere parte di un cuore, affollato o meno tra 3 o 6 mesi..oggi non ho pretese di spazi..né di assalti e rimango convinto che saranno certe possibili fioriture a determinare queste cose. G.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaÈ così forte in me la realtà delle cose, sai com'è non sono totalmente immune a certi discorsi. Spero di non averti fatto troppo male dentro un po' per tutto. Comunque non vuol dire che abbia dato un colpo di spugna alle pagine precedenti e io sono qui ma lo avevo detto che non sono un fiammifero.Cambia tanto..se domani dovessi farti una carezza credi veramente che sarebbe più fredda perché tu la chiami alfa ed io omega od un abbraccio sarebbe meno caldo, questo credi?! Incognite.. cosa vado a scrivere anche io..invece di dire che mi piacerebbe sdraiarmi su quelle foglie vicino a te..o guardare qualche manifesto sul percorso anche xchè no, mi sembra aver capito ti piacciano, leggerne le parole rimaste, interpretando o inventando storie senza soppesarsi troppo, vedere i posti lungo il fiume a te più cari, fare anche cose stupide molto più giovanili per così dire, se in te esiste quella ragazzina e vorrai mostrarmela..magari non subito, però mi piacerebbe..anche vedere se avrò la capacità di farla venire fuori, può darsi la volta dopo. Chissà se sarai troppo seriosa o avrai voglia di ridere e scherzare anche, nel frattempo approfiterei per vedere se sei simpatica, però temo che ti guarderei forse troppo sorridere e magari mi perderei un po' mi capita anche questo..e se non sei tanto musona credo parleremo abbastanza..fermati o seduti da qualche parte vedrei se a mio palmo aperto..sentire finalmente quella pelle,
RispondiEliminaosservare per aria e farmi un'idea da quale parte cammini il vostro vento, lasciarmi condurre in luoghi piu pacifici anche..
Alcune piccole cose che mi sono venute in mente dopo un abbraccio "gentile" non schiacciare troppo, giusto per quelle fragili ossa..non dovresti essere piccina. Ma io sono un omega e forse non basterà ad un alfa. Per il resto di anima e corpo sono cose tue, ne ho già parlato, vedremo... G.