Passa ai contenuti principali

Nella Stanza Dei Sogni


Oggi sono tornata nella stanza dei sogni, con la mia carne e le mie ossa di shanghai.
La stanza dei sogni è un posto strano e bellissimo, dove sentirti minuta ed enorme nello stesso tempo.

Ha pareti variopinte, la stanza dei sogni, respira con fiato lento ed
ha il cuore sotto al pavimento.
Tum tà, tum tà, tum tà. 

I sogni, nella stanza dei sogni, 
restano appesi al soffitto. 
Come gli incubi.
Nulla si perde, tutto si ritrova nel grande guardaroba della vita che è la stanza dei sogni.

Tutto era rimasto lì dove l'avevo lasciato, prima di questo tempo di obbligata distanza.
Nulla è andato perduto.
Grandi occhi, piccole perle, animali esotici, macchine senza autista, binari inesistenti, treni persi, donne dimezzate, tagliate per la vita, non dalla vita, abbracci di madri, spose di bianco vestite, scarpette rosse di vernice, alberi con ostie al posto dei fiori, uomini con la coda e ragazze bomboniera, case di vetro bellissime e flutti marini, sassolini variopinti, affreschi antichi su muri scrostati e portoni enormi. 

I sogni sono un posto meraviglioso, un teatro intimo di personaggi picareschi di cui ogni mattina, al risveglio, ho tanta nostalgia.

Ancora oggi,
funamboli hanno ricamminato sul filo invisibile dei miei pensieri, ricordandomi quando tutto era equilibrio precario d'esistenza.
Mangiafuoco mi ha ristrizzato l'occhiolino lì, sul lato destro della stanza, ricordandomi dei miei giorni burattini.
La veggente mi ha ridetto "scegli tre carte, bella bambina, dal mazzo della vita, su, non avere paura!"
Clown intanto, guardandosi allo specchio, si è rimesso il rossetto sulle guance e poi me lo ha offerto affinché io me lo rimettessi sulle mie labbra.

Sono rimasta un'ora, come sempre, nella stanza dei sogni.

Anche la dolce signora era ancora lì, ho ritrovato anche lei, seduta nella sua poltrona morbida. Ha guardato il cielo fuori dalla finestra e lo spettacolo del mio circo rombante che rumoreggiava e veleggiava nella stanza, anche oggi, ancora oggi, come ieri.
Ha riso con me e con me si è emozionata, ancora.

Poi, silenziosamente, ci siamo salutate nuovamente custodi di noi.

La stanza dei sogni è un posto meraviglioso perchè lì trovi la libertà assoluta e vertiginosa e qualcuno cui raccontare dei mostri, dei fantasmi, delle ballerine di cristallo, delle donne cannone e dei cani randagi che ti camminano dentro.

Commenti

  1. sto cercando la mia stanza dei sogni

    RispondiElimina
  2. https://m.youtube.com/watch?v=GYBwLRCa52k&pp=ygUgY2FwdGFpbiBzbmVha3kgYWJlbCBrb3J6ZW5pb3dza2k%3D
    G.

    RispondiElimina

Posta un commento